Aggiornamento serale: i parlamentari votano per chiamare Brenda Lucki a testimoniare sulle accuse di interferenza politica nelle indagini sulla sparatoria di NS dell’RCMP

Buona serata, iniziamo con le storie più importanti di oggi:

I parlamentari hanno votato per tenere un’audizione sulle accuse di interferenza politica con l’RCMP, pianificando una testimonianza il mese prossimo se il governo ha fatto pressioni sui Mounties per portare avanti il ​​suo programma di controllo delle armi.

Il comitato di pubblica sicurezza dei Comuni ha votato giovedì per tenere un’audizione a luglio, ma la data effettiva rimane poco chiara. Potrebbe arrivare fino al 25 luglio in una linea temporale supportata dai liberali, dall’NDP e dal blocco. I conservatori avrebbero voluto un’udienza molto prima.

Separatamente, il primo ministro Justin Trudeau ha negato che il suo ufficio abbia fatto pressioni sul commissario dell’RCMP Brenda Lucki affinché prendesse misure che potessero dare slancio alla legislazione liberale sul controllo delle armi da fuoco.

Parlando con i giornalisti a Kigali, in Ruanda giovedì, dove sta partecipando a una riunione del Commonwealth, Trudeau ha affermato che lui e il suo ufficio “non hanno assolutamente interferito” con le decisioni dell’RCMP su quando rilasciare i dettagli delle armi usate nella sparatoria di massa dell’aprile 2020 in Nuova Scozia.

Il commissario dell’RCMP Brenda Lucki è stato visto durante una conferenza stampa a Ottawa, il 20 aprile 2020.Adrian Wyld/La stampa canadese

L’Unione Europea concede all’Ucraina lo status di candidatura dopo quasi due decenni di lotte

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato giovedì che tutti i 27 leader dell’UE hanno sostenuto l’apertura delle porte all’Ucraina e alla vicina Moldova, anch’essa considerata un possibile obiettivo dell’espansionismo russo. “Un momento storico. Oggi segna un passo cruciale nel tuo percorso verso l’UE”, ha scritto Michel su Twitter. “Il nostro futuro è insieme”.

Il viaggio dallo status di candidato all’adesione di solito richiede anni e probabilmente richiederà all’Ucraina del dopoguerra di apportare riforme sostanziali. Ma dopo quasi due decenni di silenzio e, a volte, di rinviare a Mosca ogni volta che l’Ucraina ha richiesto l’adesione, giovedì ha segnato la prima volta che Bruxelles ha chiarito che desidera che l’Ucraina sia membro tanto quanto Kiev.

Nel frattempo, i terminali di stoccaggio degli alimenti di proprietà della società canadese Viterra e della società statunitense Bunge Ltd. sono stati attaccati dalle forze russe nell’Ucraina meridionale con una mossa che mina ulteriormente la sicurezza alimentare globale.

“Viterra può confermare che il suo terminal di olio vegetale Everi a Mykolaiv è stato danneggiato da un attacco missilistico”, ha detto il portavoce Jeff Cockwill in una e-mail al Globe and Mail. Nessuno è stato ucciso, ma un dipendente ha subito lievi ustioni e ha ricevuto cure mediche, ha aggiunto.

Per saperne di più Copertura Ucraina-Russia:

Un manifestante tiene un fiore giallo davanti a una bandiera dell’UE durante una manifestazione a sostegno dell’Ucraina al di fuori di un vertice dell’UE a Bruxelles, 23 giugno 2022.Olivier Matthys/Associated Press

I focolai di vaiolo delle scimmie sono riemersi al di fuori dell’Africa e gli esperti affermano che era solo questione di tempo

Monkeypox ha colto di sorpresa gran parte del mondo. Ma per Anne Rimoin, i segnali di pericolo sono stati evidenti per anni.

“Quello che stiamo vedendo ha perfettamente senso”, afferma il dottor Rimoin, professore di epidemiologia all’Università della California, School of Public Health di Los Angeles.

READ  Monkeypox in Canada: 211 Confirmed Cases Reported Countrywide - National

Nel corso dei decenni, una confluenza di fattori, tra cui il declino dell’immunità della popolazione, il degrado ambientale e l’aumento dei viaggi internazionali, ha posto le basi per un’opportunità per il vaiolo delle scimmie di saltare oltre i paesi africani dove si trova di solito, dice. È bastato che il virus fosse importato nel posto giusto al momento giusto per innescare l’epidemia che si sta verificando in parti del mondo che raramente o mai avevano visto la malattia prima, dice. “Sembra che sia stato solo uno sfortunato lancio di dadi.”

Al 15 giugno sono stati segnalati 2.103 casi confermati di vaiolo delle scimmie quest’anno all’Organizzazione Mondiale della Sanità, molti nelle regioni in cui la malattia è solitamente sconosciuta, compresi il Nord America e l’Europa. In Canada sono stati confermati 210 casi, 171 dei quali in Quebec. La diffusione senza precedenti della malattia ha spinto l’OMS a tenere una riunione del comitato di emergenza giovedì per determinare se si tratta di un’emergenza sanitaria pubblica internazionale. La commissione dovrebbe rilasciare una dichiarazione nei prossimi giorni.

Per saperne di più copertura del vaiolo delle scimmie:

Un uomo viene vaccinato in una clinica di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie gestita dalle autorità sanitarie pubbliche del CIUSSS a Montreal, Quebec, il 6 giugno 2022.CHRISTINNE MUSCHI/Reuters

Questa è la newsletter giornaliera Evening Update. Se stai leggendo questo sul web, o ti è stato inviato come forward, puoi iscriverti all’Evening Update e a più di 20 altre newsletter Globe qui. Se ti piace quello che vedi, condividilo con i tuoi amici.


ANCHE SUL NOSTRO RADAR

I danni causati dai cambiamenti climatici potrebbero sopraffare NCC, il più grande proprietario terriero di Ottawa-Gatineau: Una società della Corona, che è il più grande proprietario terriero di Ottawa-Gatineau, prevede che i danni causati dal clima alle sue proprietà “aumenteranno in modo esponenziale, così come i reclami” e avverte che potrebbe non essere in grado di tenere il passo con le riparazioni.

Ottawa consente a migliaia di afgani di entrare in Canada attraverso il Pakistan, che ha allentato le restrizioni alle frontiere: Ottawa sta rilasciando documenti di viaggio per un solo viaggio a migliaia di afgani che sono stati approvati per il reinsediamento in Canada e li esorta a raggiungere il Pakistan, che ha allentato le restrizioni alle frontiere in modo che possano rimanere temporaneamente lì fino a quando non saranno in grado di prendere voli in partenza.

I sindacati hanno esortato Ottawa a rafforzare il personale prima dell’arretrato dei passaporti: I sindacati che rappresentano i lavoratori presso i centri Passport Canada e Service Canada in tutto il paese affermano di aver chiesto al governo federale di rafforzare il personale in previsione di un’ondata estiva di richieste di passaporti e rinnovi che ora si è concretizzata, causando la sopraffazione degli uffici passaporti.

I leader tecnologici e gli investitori affrontano l’improvvisa crisi del settore con il ritorno della Collision Conference: Dietro il trambusto e l’entusiasmo alla Collision Conference di quest’anno, i dirigenti tecnologici stanno riconoscendo tranquillamente i problemi da trilioni di dollari del settore mentre i prezzi delle azioni crollano, le valutazioni crollano e un’era di diffusa assunzione di rischi lascia il posto a un’improvvisa ripresa della sbornia in tutto il settore.

READ  Opinion: What we learn from Caisse's bad bet on crypto bank Celsius

La deputata conservatrice Michelle Rempel Garner afferma che non si candiderà per la leadership dell’UCP: Dopo settimane di speculazioni e di manifestare pubblicamente interesse, la deputata conservatrice federale Michelle Rempel Garner afferma che non parteciperà alla corsa alla leadership del Partito conservatore unito per sostituire il premier dell’Alberta Jason Kenney.

La Corte Suprema degli Stati Uniti estende i diritti sulle armi, annulla la legge di New York: In una grande espansione dei diritti sulle armi, la Corte Suprema ha affermato giovedì che gli americani hanno il diritto di portare armi da fuoco in pubblico per autodifesa, una sentenza che potrebbe portare a più persone legalmente armate nelle città e oltre. La sentenza è arrivata con le recenti sparatorie di massa fresche nella mente della nazione e il controllo delle armi in discussione al Congresso e negli stati.

La FDA statunitense interrompe le vendite di sigarette elettroniche Juul nella repressione della nicotina, l’azienda cerca di restare: Giovedì le vendite di sigarette elettroniche Juul sono state bloccate dalla Food and Drug Administration statunitense, in un duro colpo per l’azienda un tempo di alto livello i cui prodotti sono stati legati a un’impennata dello svapo tra adolescenti.


GUARDA AL MERCATO

Giovedì, il principale indice azionario canadese ha perso quasi 300 punti, con i titoli energetici e minerari a subire il peso maggiore dell’impatto poiché gli investitori continuano a preoccuparsi della possibilità di una recessione incombente.

L’indice composito S&P/TSX è sceso di 286,92 punti a 18.717,12.

A New York, la media industriale del Dow Jones è aumentata di 194,23 punti a 30.677,36. L’indice S&P 500 è salito di 35,84 punti a 3.795,73, mentre il composito Nasdaq è salito di 179,11 punti a 11.232,19.

Il dollaro canadese è stato scambiato per 77,03 centesimi di dollaro USA rispetto ai 77,27 centesimi di dollaro USA di mercoledì.

Il contratto del greggio di agosto è sceso di $ 1,92 a $ 104,27 al barile e il contratto del gas naturale di agosto è sceso di 59 centesimi a $ 6,28 per mmBTU.

Il contratto sull’oro di agosto è sceso di 8,60 dollari USA a 1.829,80 dollari l’oncia e il contratto sul rame di luglio è sceso di 21 centesimi a 3,74 dollari USA la libbra.

Hai una notizia che vorresti che esaminiamo? Scrivici a tips@globeandmail.com. Hai bisogno di condividere documenti in modo sicuro? Contattare tramite SecureDrop.


PUNTI DI DISCUSSIONE

La famiglia Neville-Lake non ha mai ottenuto giustizia

“Sig. La vita di Muzzo è cambiata molto negli ultimi sette anni. È passato da ricco festaiolo in procinto di sposarsi (ha ammesso di avere problemi di guida una “manciata” di volte in passato) a un detenuto condannato a 10 anni, a un detenuto in libertà vigilata, a quello che è ora : un detentore della libertà vigilata completo che alla fine sarà autorizzato a guidare di nuovo e vivere virtualmente senza restrizioni. La sua vita ha un arco e il suo tempo in prigione alla fine sarà una semplice increspatura nella traiettoria della sua vita, mentre le vite delle sue vittime, sia vive che morte, si sono fermate il 27 settembre 2015. – Robyn Urback

Sembra una rinascita di sinistra in tutto il mondo, ma non menzionare la guerra in Ucraina

“Se leggi i loro volantini, discorsi e giornali, ti rendi conto che i Maduro e i Mélenchon e molti dei loro sostenitori di estrema sinistra non sono motivati ​​tanto dall’ideologia quanto da un tribalismo in cui l’antiamericanismo è la fede che definisce e un anti- Il blocco delle dittature americane, tra cui Cuba e Venezuela ma che incorporano anche Iran, Siria e Russia, sono i veicoli di solidarietà preferiti”. – Doug Saunders

READ  BAR-W vs TT-W Dream11 Prediction, Fantasy Cricket Tips, Game 11, Field Report & Injury Updates for Women's T20 Blaze 2022

Doppio colpo: l’ultimo aumento dell’inflazione significa che è probabile una recessione

“Avremmo bisogno di molta fortuna su questi e altri fronti, tuttavia, per mitigare il rischio reso così evidente dall’inflazione del 7,7%. Il percorso per abbassare l’inflazione per la Bank of Canada era già incerto. Il continuo aumento dell’inflazione ha lasciato la banca indietro dove doveva essere. E, soprattutto con investimenti e produttività che non sono all’ordine del giorno a Ottawa, la crescita della capacità produttiva non risolverà il problema”. – William Robson


VIVERE MEGLIO

Ecco come ricominciare ad allenarsi dopo una pausa

In due decenni, il personal trainer ed educatore sanitario Paul Landini è andato raramente per più di un paio di giorni senza sudare. Questo fino a poco tempo fa, quando una serie di ferite fastidiose ha cospirato con un caso di COVID-19 per metterlo sullo scaffale per poco meno di un mese. Anche se i suoi sintomi di COVID-19 erano quasi inesistenti, ha ascoltato il suo medico e si è preso una pausa dall’allenamento.

Si scopre che un po’ di tempo libero era esattamente ciò di cui il suo corpo aveva bisogno (immaginatelo!); Si è ripreso rapidamente dall’infezione e tutti quei dolori e dolori persistenti legati alle lesioni sono, per la maggior parte, scomparsi. Non molto tempo dopo, riuscì persino a completare un allenamento, il primo in un mese.

Uno sforzo ponderato e coerente potrebbe essere la ricetta non così segreta per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness, ma dobbiamo fare spazio a interruzioni non pianificate. Che si tratti di una malattia, di un infortunio o di un evento importante della vita che occupa tutta la tua larghezza di banda mentale e fisica, riprendersi dopo un lungo licenziamento può sembrare un compito oneroso. Non è necessario, però.

Ecco la strategia che usa per ricostruire tutto lo slancio perso ogni volta che il suo programma di allenamento si interrompe bruscamente.


LA LUNGA LETTURA DI OGGI

Elvis di Baz Luhrmann è un’opera vertiginosa e potente di fantasia della cultura pop

Austin Butler nel ruolo di Elvis.Warner Bros.

Il mondo ha avuto una serie di Elvis deliziosamente strani e stranamente potenti sullo schermo.

Val Kilmer, 100 per cento. Harvey Keitel, perché no? Michael Shannon, lo prendo io. Bruce Campbell, ovviamente, soprattutto se sta combattendo contro le antiche mummie egizie. E Kurt Russell, diamine sì, anche due volte, se conti 3000 miglia a Gracelandcosa che forse non dovresti.

Ma non abbiamo mai avuto un Elvis Presley interpretato dalla meraviglia della bomba sessuale ambulante, parlante e cinematografica che è Austin Butler. Ancora più importante: non abbiamo mai avuto una performance del genere – un atto spaventosamente impegnato e stimolante di pura sottomissione attoriale non necessariamente al personaggio, ma al concetto di personaggio di un’intera cultura – fosse catturato dalla visione implacabile di un regista come Baz Luhrmann.

Tutto ciò significa che, sì, il nuovo film di grandi dimensioni della coppia, Elvis, è un pezzo istantaneo di pop essenziale. Ma il film non è una sensazione facile, in cima alle classifiche, appena uscito dalla fabbrica di successo. Elvis il cantante voleva solo l’amore del suo pubblico. Elvis il film chiede molto di più.

Evening Update è scritto da Emerald Bensadoun. Se desideri ricevere questa newsletter via e-mail ogni sera nei giorni feriali, vai qui iscriversi. Se hai qualche feedback, inviaci un Nota.

Tinggalkan komentar